Pescara è stata il palcoscenico della grande iniziativa della Protezione Civile Regionale, guidata dal presidente Maurizio Scelli, che si è svolta tra il 27 e il 30 novembre 2025. L’evento, protrattosi in queste giornate, ha portato in Piazza Salotto un vero e proprio ospedale da campo visitabile e ha offerto alla cittadinanza l’occasione per partecipare a esercitazioni e, in conclusione, a un grande spettacolo serale con la partecipazione di artisti di spicco.
Salute e prevenzione al centro
Una delle presenze più apprezzate è stata quella dei farmacisti volontari de L’Aquila, i quali hanno allestito due postazioni, di cui una in Piazza Salotto. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Protezione Civile, ha permesso di offrire alla popolazione gratuitamente una serie di analisi di primo livello.
Nelle loro postazioni, allestite in un container, i volontari hanno effettuato:
- Misurazione della pressione.
- Controllo dell’ossigenazione del sangue e delle pulsazioni tramite pulsossimetro.
- Test di prima istanza tramite prelievo da pungidito, come l’emoglobina glicata e il glucosio.
L’affluenza è stata notevole, tanto da crearsi una fila di persone interessate ai controlli. Sebbene l’allestimento non fosse un “ospedale da campo” nel senso più articolato del termine, l’iniziativa è stata un’eccezione alla regola che impone lo svolgimento di tali analisi solo in farmacia.
Oltre ai farmacisti, erano presenti altre postazioni dedicate al primo soccorso, c’era infatti, anche un ospedale da campo con alcuni medici volontari, che mostravano tecniche come il massaggio cardiaco. Insieme ai farmacisti volontari, erano presenti inoltre, Carabinieri e persone del Soccorso Alpino.
Gianni Morandi e la festa finale
L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali come il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Sindaco di Pescara, Carlo Masci, e il Presidente della Protezione Civile regionale, Maurizio Scelli.
A coronare l’iniziativa, la sera si è tenuto un concerto. Tra gli ospiti, anche il cantante Gianni Morandi, presente in città in occasione del suo concerto. Il cantante, oltre a scherzare con i volontari del container rendendo l’esperienza ancora più memorabile, ha usufruito degli screening gratuiti offerti.
Un’esperienza che riempie il cuore
Abbiamo raggiunto la dottoressa Manuela Pulcini, dell’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari de L’Aquila, per farci raccontare la loro esperienza durante le giornate della Protezione Civile.
-
Dottoressa Pulcini, come siete stati coinvolti in questa iniziativa?
“Il nostro Presidente è stato contattato dal presidente della Protezione Civile della regione, il quale ha richiesto la nostra partecipazione. Nonostante avessimo già in programma i nostri corsi di aggiornamento, ci siamo subito organizzati con le attrezzature e siamo arrivati. È stata certamente una bella iniziativa, mi è piaciuta molto”.
-
Quali sono state le attività svolte?
“Abbiamo fatto analisi di prima istanza: l’emoglobina glicata, il glucosio, la misurazione della pressione e l’ossigenazione del sangue con il pulsossimetro e le pulsazioni. Il tutto in modo completamente gratuito. Purtroppo, per non creare attese estenuanti, non abbiamo potuto fare analisi che richiedevano tempistiche più lunghe”.
-
C’è stato un momento particolarmente significativo?
“Sì, è stato bellissimo vedere l’affluenza della gente. A un certo punto, dopo cena, c’era una fila lunghissima di persone a Piazza Salotto interessate all’attività di screening offerta. L’interazione con i pazienti è stata una bella occasione, abbiamo parlato di tante cose. Queste esperienze riempiono il cuore, siamo stati proprio contenti”.
Il gruppo di volontariato farmaceutico de L’Aquila è nato subito dopo il terremoto del 2009 ed è l’unica realtà in Abruzzo a essersi costituita come Protezione Civile Volontaria. L’iniziativa a Pescara ha evidenziato il ruolo fondamentale del volontariato e della prevenzione sanitaria a livello locale, lasciando un segno positivo.